poist

mercoledì 21 marzo 2012

Scheda tecnica e recensione dell'HTC Sensation XE



Dopo avervi parlato dell’incredibile offerta fatta dalla mediaworld per il Sensation XE, oggi andremo ad analizzarne prestazioni e caratteristiche.
Estetica: voto 8.5
Un estetica molto accattivante, che però viene rovinata dal fatto che la scocca è un po' scivolosa. Sotto all’enorme schermo spiccano i quattro tasti touch (home, indietro, cerca e menu) e nel retro la fotocamera con flash a LED che fuoriesce dalla scocca senza dar troppo fastidio, come per esempio faceva nel Desire HD.
Il display, una delle migliori features del telefono, è in tecnologia SuperLCD, che non aveva mai reso bene come su questo Sensation XL. I colori sono molto fedeli, la luminosità altissima e la sua estrema vicinanza al vetro del telefono fa si che l’immagine sia così realistica da sembrare un adesivo promozionale poggiato sullo schermo. Anche la risoluzione non sfigura affatto e anzi immagini e video appaiono ben definiti, anche se sicuramente una risoluzione superiore avrebbe reso questo schermo a tutti gli effetti perfetto.
A conclusione possiamo anche far notare con lo schermo non trattenga nessun tipo di impronta, facendo aumentare l’impressione dello schermo di ottima qualità.

Fotocamera: voto 9
Una fotocamera da 8 megapixel difficilmente verrà superata come qualità in uno smartphone, foto veramente belle con zoom ottimi. Ha il rilevamento del volto e una ottima lente digitale.

Videocamera: voto 8
Anche come videocamera il telefono si difende bene. Ottima qualità anche se i rumori di fondo non vengono filtrati in alcun modo e l’audio è mono. Una qualità non tra i top ma molto veloce e, come per la fotocamera, bella la possibilità di mettere direttamente e automaticamente in background il tutto su gplus (se iscritti chiaramente). Manca lo Zoom nei video in Full HD.


Audio: voto 9.5
Un audio di ottima qualità che con la tecnologia Beats dei suoi altoparlanti (che se comprate separatamente pagherete circa 100 euro) guadagna quasi l’eccellenza. Sembrerà di avere una vera Dock-Station quando ascolterete i vostri brani musicali

GPS: voto 9
Un GPS veramente eccezionale! immediatamente aggancia i satelliti e non perde MAI il segnale (neanche in galleria)! Fino ad ora non ho ancora visto un GPS così potente..che però consuma molta batteria


Wi-Fi: voto 10
Il Wi-Fi, come in tutti gli HTC, è molto veloce ad agganciare la linea ed ha anche un raggio molto ampio. Non è paragonabile ad un computer ma non credo si potranno potenziare di più di così viste le dimensioni!


Rete mobile: voto 10
Fiore all’occhiello è la navigazione internet al momento non eguagliabile da smartphone o tablet presenti sul mercato per fluidità, velocità e multitouch/scroll.


Velocità del processore: voto 6.5
Visto il prezzo col quale era uscito, il telefono doveva entrare nella fascia dei top di gamma, ma la scelta di HTC di montare un processore da 1.5 GHz single core non è stata capita da molti. Ha comunque 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Montando Gingerbread 2.3.4 col Sense 3.5 risulta molto bello ed entro breve riceverà l’aggiornamento ufficiale ad ICS 4.0.3. I widget e programmi del Sense sono i migliori e più belli e anche se la rallentano un po', vista la velocità del device, lo rendono favoloso e molto meglio dei vari Samsung, Motorola,..

Autonomia: voto 8
Molto buona l’autonomia. Il suo punto forte sembra essere il bassissimo consumo quando il telefono è inutilizzato. Con un uso medio  si arriva anche a 2 giorni di autonomia, record per questi smartphone, senza però mai utilizzare il lettore musicale con tecnologia Beats che ovviamente pesa molto sul consumo totale.

Possibilità di personalizzazione: voto 8.5
Se siete, come me, tra quelli che amano divertirsi con questi splendidi terminali, la HTC, si sa, è la migliore. In realtà il Sensation XE non è tra i più personalizzabili però ha una vastissima gamma di cooked ROM stabili che gli installerebbero un Android 2.3.5 con la nuova interfaccia Sense 4.0 (o chiaramente la MIUI) o addirittura ICS.
 
DATI TECNICI
RETE
» Umts
» Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
DIMENSIONI
Altezza
126 mm
Larghezza
65,4 mm
Spessore
11,3 mm
PESO
151 grammi
SISTEMA OPERATIVO
Nome
Android
Versione
2.3
PROCESSORE
Produttore
Qualcomm
Modello
MSM8260
MHz
1536
Versione
Snapdragon
MEMORIA
Interna
1024 MB
Espandibile
» Micro SD
BATTERIA
Tipo
Litio
Autonomia Conversazione (Minuti)
540 minuti
Autonomia Standby (Ore)
310 ore
Ricarica
da viaggio
Mah
1730
SIM CARD
Plug in
CONNETTIVITA'
GPRS
Si (4+2 slots)
HSCSD
No
EDGE
Si
UMTS
Si
HSDPA
Mbps
14,4
HSUPA
Mbps
5,76
UMA
No
IRDA
No
BLUETOOTH
Si (versione 3.0 con A2DP)
WI-FI
Si (802.11b/g/n)
USB
Si (Micro USB, versione 2.0)
ASPETTO
DISPLAY
Pollici
4,3
Tipo
S-LCD
Larghezza
540 pixel
Altezza
960 pixel
Colori
16 milioni
TOUCHSCREEN
Si (Capacitivo e Multitouch)
SECONDO DISPLAY
No
ANTENNA
integrata
FUNZIONI
MESSAGGISTICA
Email, Instant Messaging, MMS, SMS
VOCALI
Memo
BROWSER
» Html
» Wap
» xHtml
ALTRO
» A-GPS
» GPS
» Sim Application Toolkit
» T9
» Vibrazione
» Vivavoce
MULTIMEDIA
FOTOCAMERA
Si
VIDEOCAMERA
Si
VIDEO CHIAMATA
Si
LETTORE MULTIMEDIALE
» 3GP
» AAC
» AAC+
» MIDI
» MP3
» MP4
» WAV
» WMA
» WMV
SUONERIE
Polifoniche
ALTRO
» Giochi
» Radio
» Supporto J2ME
SUONERIE PERSONALIZZABILI
Si
FOTO e VIDEO
MEGAPIXEL
8
ZOOM
Si
AUTOFOCUS
Si
FLASH
Si (Doppio LED)
RISOLUZIONE MAX FOTO
3264 x 2448 pixel
RISOLUZIONE MAX VIDEO
1920 x 1080 pixel
FPS VIDEO MAX
30 fps
CAMERA SECONDARIA
Megapixel
0,3

Nessun commento:

Posta un commento