poist

venerdì 13 gennaio 2012

Panorama: un’applicazione per unire le foto orizzontalmente e creare il tuo “panorama”..

2011_0616_140028
Sony Ericsson ultimamente ha rilasciato una delle prime applicazioni davvero interessanti, ovvero Panorama, che permette di scattare foto panoramiche grazie all’unione automatica di una sequenza orizzontale di scatti. Normalmente quest’applicazione è installabile solo su telefoni della casa costruttrice, ma grazie a un semplice trucchetto è possibile installarlo anche su molti altri smartphone.
Prima di provare la procedura di “fix” proposta sotto, puoi provare a installare direttamente la versione patchata dell’applicazione. Si tratta del primo download presente nel box giallo a fondo pagina. Se non dovesse funzionare allora prosegui con la lettura dell’articolo.

Panorama va a colmare una grave lacuna del Market Android, ovvero l’assenza di applicazioni fotografiche dotate della funzionalità “foto panoramica”, ottenibile con scatto multiplo, che paradossalmente era presente su molti telefoni di qualche generazione fa ed è scomparsa negli attuali telefoni super tecnologici (anche se sta riapparendo negli aggiornamenti Android). 

Procedura d’installazione:

Il principio alla base del “trucco” è molto semplice: quando si tenta di utilizzare Panorama questa fa un check per verificare che si tratti di un telefono SE, ma è possibile ingannarla andando prima a flashare due file di sistema dei telefoni SE (che non interferiscono col corretto funzionamento). Purtroppo, proprio per la natura dell’operazione (flashare file), è necessario avere i diritti di Root e la Recovery installata.
  1. Scarica il pacchetto “PanoramaSE + FIX” adatto al tuo cellulare (box giallo in fondo)
  2. Copia il file zip scaricato dentro la MicroSD, senza estrarlo!
  3. Spegni il telefono e riaccendilo tenendo premuto il tasto VolumeGiu (per i telefoni con Fastboot, come il Desire HD, invece bisogna premere Riavvia e tenere premuto VolumeGiu durante il riavvio)
  4. Con il tasto volume scendi su RECOVERY ed entra con il tasto di accensione
  5. Seleziona “install zip from sdcard” e poi “Choose zip from sdcard“
  6. Scegli il file precedentemente copiato
  7. Conferma con “Yes…“
  8. Quando ha finito riavvia il telefono e “goditi il Panorama” scattato dalla tua fotocamera!!
Potete anche provare a farlo su altri terminali (fate un backup per non incorrere in problemi). Basta assicurarsi che il processore montato sul vostro modello di telefono sia ARMv7 (una rapida ricerca su Google saprà illuminarvi), quindi prima flashate da Recovery i file di sistema di SE, poi installate normalmente l’apk di Panorama. Ovviamente in questo caso non è garantito che la cosa funzioni, perché i test sono stati fatti dallo sviluppatore solo sui telefoni in lista (i telefoni in lista, quindi sicuramente funzionano!!).
DOWNLOAD Panorama patchato:
com.sonyericsson.panorama.one.apk
DOWNLOAD Panorama + Fix:

For Non Rooted Phones!!
Official Project Page: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1134048

Nessun commento:

Posta un commento