poist

martedì 21 febbraio 2012

Google Latitude si aggiorna sfidando foursquare: ogni luogo visitato sarà effettuato un check-in.

check-in-latitude-300x266
Con l’ultimo aggiornamento di Android Google Maps, la società di Mountain View ha introdotto una importante novità legata a Google Latitude, che consente adesso di effettuare dei veri e propri check-in in ogni luogo visitato. Questa non sarà una sola sfida ma anche un consiglio negativo o positivo, grazie al commento lasciato sul posto. Trattasi di una novità che rende il servizio Google più simile al concept di base di Foursquare e degli altri servizi di geo localizzazione simili.
Latitude, ossia il dispositivo di geo localizzazione proposto da Google, è stato migliorato sensibilmente nell’ultimo update rilasciato per Google Maps. Le novità introdotte sono essenzialmente 2, la prima è quella del Check-in, molto simile a quello di foursquare, il quale consente di inviare e ricevere notifiche ogni qual volta si raggiunge un determinato punto sulla mappa selezionabile con il tasto Check-in. La seconda novità è quella delle classifiche dei nostri amici inseriti con i punteggi aggiornati relativi alla settimana (o con la possibilità di visualizzare quelli totali, di sempre. Per i luoghi visitati per la prima volta si otterranno due punti, per quelli visitati più volte un punto.
Un messaggio all’interno di Google Latitude spiega con chiarezza quanto introdotto: «I tuoi punti possono essere ora visualizzabili dagli altri utenti Google+, così che ora sia più semplice trovare i tuoi amici e trascorrere del tempo insieme. Come sempre, la tua posizione e i check-in sono visibili solamente da chi hai deciso di abilitare». La sfida a Foursquare sembra pertanto tutto fuorché indiretta poiché la sovrapposizione è forte ed evidente.
L’aggiornamento è stato rilasciato silenziosamente ed ancora probabilmente in fase beta per il fatto che si nota ad esempio la mancanza dei badge differenziati oppure della possibilità di diventare “sindaco” o “presidente” di un luogo qualora un utente effettuasse molteplici check-in. Ma a questo punto, se sfida deve essere, non resta che attendere dettagli ulteriori prima dell’annuncio definitivo.
Se vuoi aggiornamenti su Google Latitude per Android sfida Foursquare inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Add to Google Reader or Homepage

Nessun commento:

Posta un commento