poist

sabato 4 febbraio 2012

Google Documenti: l’applicazione ufficiale per creare, modificare, caricare e condividere documenti, che ne permette la lettura anche in modalità offline

unnamed
L’applicazione web di Google che permette di creare, modificare, caricare e condividere documenti online, ormai tutti la conoscono; Su Android è stata rilasciata da poco l’applicazione ufficiale che permette di fare tutto ciò anche sui nostri smartphone. La bellissima novità è che, come è appena accaduto per la posta di Gmail, la lettura potrà essere effettuata anche offline!
unnamed (1)unnamed (2)
La schermata iniziale consente diversi tipi di classificazione dei files, oltre alla comodissima ricerca testuale e vocale (solo su alcuni dispositivi) dei documenti già  presenti.
Documenti testuali, PDF, tabelle e presentazioni, oltre al formato Pages per i MAC (solo lettura), saranno le diverse alternative (in lettura e in scrittura) a cui l’utente potrà attingere comodamente, contando in mobilità su di un vero e proprio archivio, oltre che su un efficiente spazio di lavoro e di compilazione tascabile.
unnamed (3)unnamed (5)
Come si può vedere dalle foto sopra, l’applicazione renderà disponibile anche un widget con quattro tasti: il primo avvierà la schermata iniziale del programma, il secondo aprirà tutti i nostri documenti, il terzo servirà per scatta una foto a un testo stampato e convertilo in un documento Google (vedi screenshot accanto) e il quarto servirà per creare un nuovo tipo di documento.
2012-02-02_18-59-562012-02-02_19-00-32
Per la visualizzazione offline bisognerà cliccare sul file e dal menu a tendina cliccare sull’opzione “passa offline”. Fatto ciò inizierà il download del file che permetterà la visualizzazione anche a telefono non connesso, proprio come accade per Gmail!
GDocs, un’applicazione, semplice, utile e praticamente indispensabile.

Market Official Page:

https://market.android.com/
chart

Nessun commento:

Posta un commento