poist

lunedì 29 agosto 2011

Come installare le applicazioni nei telefoni Android

Appena entrati nel mondo Android vi troverete spiazzati nell’installare i programmi dal PC. Ecco per voi una seplice guida.
Avremo bisogno di un semplice programma di gestione file come ad esempio Astro File Manager o ES Gestore File, entrambi gratuiti ma il primo (nelle foto) consigliato per la semplicità e il secondo se volete modificare i file nascosti o di sistema.
Se non volete utilizzare Astro, i passi della guida dovrebbero essere pressoché identici comunque, anche con altri programmi.
In secondo luogo, dobbiamo essere sicuri di avere sufficiente memoria SD nel cellulare per poterci copiare all'interno l'applicazione (anche se comunque se la memoria fosse piena ricevereste un messaggio quando tentate di copiare il file). Aprite il programma scelto, in questo caso Astro, premete il tasto menù del cellulare, selezionate "Strumenti" e quindi "Uso Scheda SD". In alto troverete le dimensioni della scheda SD e lo spazio libero, assicuratevi che sia maggiore delle dimensioni del file che volete installare.
Immagine
Un file da installare ha un’estensione *.apk, ma potrebbe essere un file compresso (zip oppure rar), da estrarre prima della copia nella scheda SD.
Collegare il device al computer con il cavo in dotazione (senza spegnerlo!), se parte automaticamente la schermata, cliccate su "Attiva archivio USB", altrimenti dovreste trovare nella barra delle notifiche una notifica per attivarla. Una volta premuto il tasto vi chiederà di confermare: date l'ok.
A questo punto dovrebbe comparire sulle risorse del computer del vostro pc un'icona di un nuovo disco rimovibile (la scheda SD è ora collegata come se fosse una normalissima chiavetta USB), apritela.
Io creo una cartella denominata “programmi” nella quale copio tutti i file *.apk scaricati (ve lo consiglio per avere un po’ di “ordine” nel telefono. Una volta completato il trasferimento del file (o dei file, se ne avete più di uno) potete aprire la barra delle notifiche e disattivare la funzione di archivio USB nello stesso modo in cui l'avevate attivata precedentemente.
Aprite Astro per potere navigare all'interno della scheda SD ed andare nella cartella dove avete copiato il file. A differenza di quello che vedevate dal pc, adesso l'icona del file è cambiata e rappresenta il programma (altrimenti significa che probabilmente avete copiato il file non estratto).
Immagine Immagine
Cliccandoci sopra, vi compariranno due pulsanti, il primo, "Apri il Gestore delle App", sarà quello da cliccare. Una volta cliccato sopra al file potrete vedere il nome del programma, la versione ed alcuni dati utili, e avere la possibilità di installarlo.  Cliccate su "Installa" accettando i  diritti richiesti dall'applicazione.
Immagine Immagine
Una volta eseguite tutte le operazioni sopra elencate potremo tornare alla Home, dove vedremo l’icona dell’applicazione installata.

Nessun commento:

Posta un commento