poist

giovedì 20 ottobre 2011

Ice Cream Sandwich: ecco tutte le novità svelate

android-4-0-ice-cream-sandwich-51463
Ice Cream Sandwich è un'interfaccia grafica totalmente nuova e apprezzabile per i nuovi colori, la maggiore eleganza e lo stile più curato di tutti gli elementi grafici. Lo stile permette di avere un’ottima chiarezza visiva con linee geometriche precise e con elementi delineati e ben squadrati che spesso richiamano il colore blu dell'Honeycomb.
Il menu è ben organizzato con una gestione laterale delle pagine, molto comoda e bella da vedere. Comodo anche il multitasking che anch'esso riprende il sistema per Tablet. Andiamo adesso ad analizzare le maggiori novità apportare dal nuovo nato di casa Android.

 Contatore Internet

internet-3internet-2
Una novità molto interessante è l'integrazione del controllo del traffico dati all’interno del menu impostazioni. Il sistema è molto ben fatto e permette di avere grafici precisi e informazioni chiare su come vengono consumati i MB di internet con lo smartphone.

Impostazioni del telefono

impostazioni-android-4-0-1impostazioni-android-4-0-3
Come possiamo vedere dalle immagini, la struttura è stata completamente ridisegnata riprendendo lo stile e i colori di Honeycomb. Disposizione delle voci, tasti e funzionalità adesso sono raccolte in maniera più ordinata senza comunque andare a modificare troppo la struttura delle funzionalità.

Schermata principale

home-ice-cream-sandwich-7home-ice-cream-sandwich-13
La Home,come già anticipato, presenta nuovi colori dei nuovi colori (anche questi che richiamano un po' il predecessore). Il tema risulta elegante ma allo stesso tempo molto accattivante, grazie ad un tema che gioca tra neri, trasparenze e un celeste elettrico. Sembra non modificabile il campo di ricerca (che fino ad adesso era un semplice widget),cosa che personalmente non condivido visto che molti telefoni hanno il tasto con quella funzione. Come sempre, in primo piano spiccano le informazioni di stato e all’orologio ed è stata inserita la possibilità di fare cartelle anche nella barra delle applicazioni.

Menu delle applicazioni

home-ice-cream-sandwich-15home-ice-cream-sandwich-16
Menu che è stato rivisto completamente e che adesso oltre alle applicazioni mostra anche i Widget che non saranno più selezionabili tenendo premuto sulla home, ma direttamente dal menu applicazioni. Nella home potremo solo selezionare gli sfondi animati e non quindi (ne sono apparsi alcuni molto belli oltre a quelli già esistenti). Oltretutto questa lista non scorre più in verticale, ma in orizzontale. Il Market infine risulta migliorato notevolmente nell’aspetto grafico, permettendo di accedere direttamente al Google store.

Widget

home-ice-cream-sandwich-18calendar-widget-lg

Come ben sappiamo i nostri telefoni Android si differenziano da tutti gli altri per il fatto che nella Home non possiamo solo aggiungere delle semplici icone o collegamenti, ma dei bellissimi Widget. ICS ce ne presenterà moltissimi, belli e funzionali come sempre, con la possibilità di essere espansi per visualizzare più contenuti o ridotti per risparmiare spazio. Sarà possibile  incorporare contenuti live delle applicazioni per consentire per esempio di controllare la posta elettronica, sfogliare il calendario, ascoltare la musica, controllare i social networks, ..,direttamente dalla schermata iniziale, senza dover lanciare le applicazioni.

Browser

android-4-desktop-2android-4-browser-2
Il browser presenta notevoli migliorie con innanzitutto delle icone di grandi dimensioni che si possono scorrere in verticale, che mostrano l’anteprima delle finestre del browser aperte. Il browser carica la versione mobile del sito ottimizzata per default, ma è possibile richiederne la versione desktop cliccando sul banner. E’ stata finalmente aggiunta la possibilità di sincronizzare la cronologia dei preferiti con il browser Google Chrome desktop. Ultima cosa molto bella è la possibilità di salvare le pagine per la visualizzazione offline.

Blocco schermo e Voice Recognition

android-4-vocal-2android-4-visage-2
Veramente appariscente lo sblocco dello schermo con il riconoscimento del volto. In realtà la sera della presentazione non ha funzionato ma siamo convinti che quando uscirà sui nostri terminali sarà perfetto. Il riconoscimento vocale, invece, è stato uno dei punti di forza della serata. Per compere col nuovo riconoscimento vocale del I-Phone 4S, il Siri, Google ha migliorato moltissimo il suo speech-to-text, rendendolo molto più veloce e pratico. Nella serata tutti sono rimasti a bocca aperta quando lo speaker ha detto ha telefono di aggiungere uno smile e lui l’ha fatto regolarmente! inutile dire che le velocità di risposta e correttezza sono state esorbitanti.

Foto e Video

android-4-panorama
Dalla Home si può lanciare nuova applicazione fotocamera con una nuova interfaccia e nuove funzionalità come face detection e la modalità panorama. Anche la parte video è stata migliorata parecchio grazie al auto-focus continuo, lo zoom effettuabile anche durante la registrazione ed addirittura la capacità di prendere un'istantanea durante la registrazione di un video.

Multitasking e cartelle nella Home Screen

multitaskpreferiti
Il multitasking, uno dei punti forza di Android è stato reso ancora più semplice e migliorato visivamente in ICS. Il pulsante applicazioni recenti consente agli utenti di passare istantaneamente da un applicazione all’altra utilizzando l’elenco nella barra di sistema. La lista si aprirà con delle miniature che mostrano delle anteprime di tutti i programmi recentemente usati (cliccando sopra alla miniatura si avvierà l’applicazione).
Inoltre viene un po’ “copiato” lo stile dell’I-Phone per la creazione delle cartelle in quanto basterà trascinare un’applicazione sull’altra per creare cartelle. Si potranno anche disinstallare o disattivare le applicazioni semplicemente premendo sulla loro icona. Sugli schermi dei dispositivi più piccoli la schermata iniziale ora include una cartella dei preferiti (personalizzabile), visibile da tutte le schermate della Home.

Nessun commento:

Posta un commento